Franchising

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FRANCHISING

Entrare a far parte del marchio Firminio significa diventare parte integrante di un progetto.
Un progetto che è nato nel 2014, in un piccolo borgo medioevale nella Valle di Comino.
Dal 2014, anno di lancio del franchising, Firminio conta 8 punti vendita affiliati in Italia, 1 in Svezia, 30 rivenditori plurimarca in Europa e 1 distributore negli Stati Uniti.

Firminio è alto artigianato a prezzi competitivi che applica un premium price per la qualità, la lavorazione manuale e il Made in Italy. La cifra stilistica del nostro marchio è la valorizzazione e la cura dell’alto artigianato locale; dalla scelta dei materiali, alle rifiniture, ai decori: la filiera di laboratori che collaborano con Firminio dista pochi kilometri dalla nostra sede centrale, Alvito.

Strategie di Marketing

Prodotto

La gamma di prodotti prevede la produzione di borse, scarpe, portafogli, piccola pelletteria, foulards, e sciarpe di cui curiamo il design e la confezione. L’offerta è rivolta ad una clientela prevalentemente femminile, tuttavia abbiamo iniziato da poco ad inserire nelle nostre collezioni articoli maschili – terreno ancora poco battuto nel settore degli accessori in franchising – che hanno riscontrato eccellente successo di vendita presso i nostri affiliati.

Nei nostri punti vendita, di cui seguiamo personalmente l’allestimento, il cliente avverte il piacere di ammirare con la dovuta tranquillità gli oggetti, disposti singolarmente come all’interno di una mostra. Il locale è utilizzato come contenitore di un intervento artistico che si caratterizza come l’allestimento stesso.

Una peculiarità Firminio è quella di non perdere mai di vista le proprie radici e di custodirne memoria; i materiali adoperati  – l’abete ed il ferro – fanno riferimento alla tradizione e sono scelti secondo un principio di potenziamento e sviluppo dell’economia locale. Nell’allestimento si possono ammirare le tracce del lavoro del falegname –  le tavole di abete conservano una superficie grezza, appena piallata – ed il sapiente lavoro del fabbro – il ferro è lasciato nel suo colore originale. Così, si viene a creare un interessante contrasto sensoriale tra la “natura bruta” dei materiali e la preziosità degli oggetti esposti.

Location

Firminio tende all’individuazione di punti vendita nelle zone centrali di città – di dimensioni piccole, medie e medio/grandi – a vocazione turistico/commerciale, in grado di attrarre il visitatore e possibile acquirente. I centri storici rappresentano la location ideale.

Affiliato profile

Entrando a far parte del nostro marchio, si diventa un tassello fondamentale del mosaico. Al di là dei “numeri” ci si scopre affezionati al progetto e al “sogno Firminio”. Si potrebbe tranquillamente affermare che quasi “ci si sceglie” reciprocamente nel processo di affiliazione. L’affiliato ideale è, pertanto, colui che nutre una passione per l’artigianato, il Made in Italy e per la valorizzazione del proprio territorio. Una persona intraprendente, curiosa, attenta, “empatica” e predisposta al dialogo diretto con il cliente.

Per deontologia professionale, Firminio non abbandona mai i propri affiliati guidandoli, affiancandoli e consigliandoli sin dai primi passi ed attraverso tutto il processo: dall’allestimento, alla scelta della merce, alla formazione dell’affiliato stesso e/o del personale, a – eventuali- strategie di vendita e marketing.

La Formula Commerciale

La formula commerciale del franchising Firminio è innovativa e sta riscuotendo consensi sempre maggiori presso gli affiliati.

Prevede:

  • COSTO AFFILIAZIONE € 19.900,00 PIÚ IVA.
  • NO ROYALTY
  • NO FEE D’INGRESSO
  • ASSENZA DI MAGAZZINO CON RIASSORTIMENTO SETTIMANALE
  • ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE CURATA DALLA CASA MADRE

I PUNTI DI FORZA

  • Made in Italy a kilometro zero.
  • Un concept dinamico ma elegante.
  • Un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Una formula commerciale innovativa che riscuote consensi sempre maggiori tra gli affiliati al marchio.
  • Responsabile Master Franchising: Silvia Posillipo.
  • Costo di affiliazione 19.900, nessuna fee d’ingresso né royalty.
  • Una richiesta di superficie media del negozio compresa tra i 15 e i 50 mq.
  • Attività di comunicazione e supporto del marchio come articoli di giornale sulle migliori riviste di moda e gestione dei social media.